LEGNO MASSICCIO INCOLLATO
La ditta F.AL.PA S.R.L. è fornita di barre rettilinee di legno BILAMA lunghe 13,5 m di un’unica sezione: 10×14 cm con classe di resistenza C24.
Il legno massiccio incollato è costituito da quell’insieme di elementi strutturali con dimensioni delle sezioni fino a 280 mm (sia per la base che per l’altezza) composti da un minimo di 2 fino ad un massimo di 5 lamelle, generalmente di Abete Rosso, aventi la stessa classe di resistenza, con andamento della fibratura parallelo e uno spessore delle tavole compreso tra 45 mm e 85 mm.
La marcatura CE del bilama (ma più in generale di quello che viene definito “legno massiccio incollato – glued solid timber) è diventata obbligatoria con l’entrata in vigore della UNI EN 14080:2013.
Vantaggi dell’utilizzo del massiccio incollato
Il legno massiccio incollato, come il lamellare, è prodotto in stabilimento e il suo processo produttivo ne garantisce particolari vantaggi rispetto al massiccio tradizionale:
- classe di resistenza definita: le tavole sono classificate;
- stabilità della forma: le tavole sono adeguatamente essiccate e incollate;
- limitazione delle fenditure e maggiore durabilità: bassa umidità interna;
- ottima qualità della superficie: appianatura, piallatura e smussatura.
Produzione del legno massiccio incollato
Il legno massiccio incollato è un prodotto “industrializzato” il cui processo produttivo tecnologico avviene in stabilimento similmente a quello del legno lamellare.
Le tavole vengono segate, essiccate, classificate in base alla resistenza, giuntate, piallate ed incollate; ottenendo in tal modo elementi della lunghezza desiderata con profili prestazionali definiti.