LEGNO MASSICCIO

La ditta F.AL.PA S.R.L. è costantemente fornita di barre rettilinee grezze di Abete Rosso con lunghezza compresa tra quattro e sette metri, di classe C24, con profili prestazionali in accordo con la UNI-EN 338.

Le dimensioni delle sezioni commerciali disponibili a magazzino sono le seguenti (*):

(*) si ricorda che le sezioni commerciali indicate non corrispondono alle misure delle sezioni del prodotto finito. Già la sezione grezza differisce di qualche millimetro in meno rispetto alla commerciale infine, eseguita la piallatura dell’elemento, le sezioni saranno complessivamente inferiori a un centimetro. Quindi, per esempio, una sezione commerciale grezza 10x14cm avrà delle dimensioni finite di 9x13cm.
Elementi con caratteristiche diverse (sezione, specie legnosa, classe di resistenza,…) sono disponibili su ordinazione.

Il legno massiccio viene prodotto tramite segagione del legno tondo che viene tagliato parallelamente all’asse del tronco. Gli elementi che si ottengono sono pezzi unici senza superfici giuntate o incollate. Le specie legnose più comuni sono le conifere: abete rosso e bianco, larice e Il legno massiccio viene prodotto tramite segagione del legno tondo che viene tagliato parallelamente all’asse del tronco. Gli elementi che si ottengono sono pezzi unici senza superfici giuntate o incollate. Le specie legnose più comuni sono le conifere: abete rosso e bianco, larice e pino, meno frequenti per l’edilizia, ma pur sempre presenti, sono le richieste di legni di latifoglie: rovere, castagno, frassino.
Le sezioni massime ordinabili sono chiaramente in funzione delle dimensioni del diametro del tronco, diciamo che per avere un ordine di grandezza possono essere ragionevolmente richieste sezioni di base ~28 cm e ~40 cm di altezza (le sezioni commerciali sono identificate da numeri pari e incrementano di 2 cm). Riguardo alla lunghezza oltre al vincolo fisico della lunghezza del tronco è necessario considerare il trasporto, esempio per 10 metri, per una trave in massiccio, è una lunghezza accettabile.
In F.AL.PA gli elementi in massiccio non hanno finitura e sono disponibili immediatamente allo stato grezzo, è sempre possibile richiedere la piallatura o la spazzolatura delle superfici.

In molti richiedono il massiccio essiccato ma commercialmente tale prodotto non è a disposizione nell’immediato e deve essere ordinato con un discreto margine tempo per consentire il trattamento di essicazione artificiale degli elementi (passaggio in forni). Ovviamente tale trattamento incide notevolmente sul prezzo finale del prodotto e comunque non elimina la possibilità di fessure.
In F.AL.PA sono disponibili elementi non essiccati di massiccio.
Se per qualsiasi esigenza decideste di utilizzare il legno massiccio per la realizzazione della vostra struttura dovete essere consapevoli che potrebbero presentarsi da subito, o nel corso del tempo, per effetto del ritiro dimensionale, fenditure, spaccature e torsioni di vario genere, da considerarsi del tutto naturali e conseguenti al fatto che il legno deve raggiungere un grado di umidità in equilibrio con l’ambiente circostante in cui è impiegato.
Inoltre, in rari casi, sui travetti in legno massiccio posati in luoghi non riscaldati e non adeguatamente ventilati (per esempio nei sottotetti) potrebbe verificarsi la formazione di muffe.
Per ovviare a questi eventi è consigliabile richiedere espressamente la fornitura di materiale massiccio essiccato che, come già scritto, comporta costi e tempi di attesa maggiori; in alternativa si dovrebbe optare per un prodotto industriale (lemellare, kvh o bilama) nei quali questi fenomeni sono drasticamente ridotti ma non esenti.