LEGNO MASSICCIO USO FIUME – USO TRIESTE – TONDO
La ditta F.AL.PA S.R.L. fornisce su ordinazione travi e travetti di legno massiccio in USO FIUME e USO TRIESTE.
Questo tipo di legno, nelle varie specie (abete, larice, castagno e rovere), viene richiesto soprattutto nell’ambito delle ristrutturazioni di vecchi fabbricati, cascine o edifici storici poiché è quello che più si avvicina agli elementi lignei utilizzati un tempo, cioè interi tronchi di alberi.
La differenza tra le due tipologie di elementi sono spiegate nelle definizioni presenti nella UNI 11035:
USO FIUME: trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da un tronco mediante squadratura meccanica, continua e parallela dal calcio alla punta su quattro facce a spessore costante con smussi e contenente il midollo.
USO TRIESTE: Trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica, continua dal calcio alla punta su quattro facce seguendo la rastremazione del tronco, con smussi e contenente il midollo.
La norma definisce anche lo “SMUSSO” come: superficie arrotondata originale del tronco, con o senza corteccia, eventualmente regolarizzata tramite lavorazione meccanica con l’asportazione di non più di 5 mm sotto corteccia, che raccorda due facce contigue dell’elemento ligneo.”
Quest’ultima definizione è essenziale per le sezioni in Uso Fiume e Trieste poiché la norma ne definisce tolleranze e dimensioni che regolano l’utilizzo di questi elementi.
Indicativamente le dimensioni delle sezioni commerciali disponibili vanno da 10×10 cm a 40×40 cm con lunghezze che posso arrivare fino a 15 metri.
Per l’Uso Trieste la dimensione della sezione è riferita al calcio dell’elemento.
Oltre all’Uso Fiume e all’Uso Trieste la ditta F.AL.PA fornisce anche legno a sezione interamente circolare (tondo).